it
EN

Coltelli

Il campo dei coltelli di produzione artigianale e da collezione è molto vasto, sia per quanto attiene ai singoli costruttori coltellinai che agli incisori specializzati. Pur non essendo un settore prioritario per il team di Gardone, ugualmente sono stati realizzati numerosi lavori su pezzi interessanti di alto livello instrinseco.

 

 

Propongo una panoramica dei più significativi, facendo notare che nel coltello pure i materiali adottati ed incastonati direttamente dal costruttore possono talvolta fungere da ornamento estetico.

Anche in questo caso starà al buon gusto dell’incisore studiare e realizzare una composizione adeguata che si sposi con la linea e le caratteristiche morfologiche e costruttive dell’utensile medesimo.

Armi

Abbiamo visto che attualmente non si rispettano più stretti vincoli fra il tipo di arma ed il tema dell’incisione, così come non sempre vi è una relazione diretta tra i costi reciproci. La tradizione vuole che i soggetti rispecchino a grandi linee la selvaggina perseguibile con l’arma in oggetto.

 

 

Così, ad esempio, in un basculante liscio di piccolo calibro si potranno trovare piccoli uccelli, conigli, piccoli predatori e così via, mentre su un express di grosso calibro animali africani, tigri, grandi orsi. Inglesine ed ornati sono più universali e si adattano bene su ogni tipo di arma, così come lavori di rimessi in oro e di traforo.

Il cesello viene preferito su armi a palla di buona potenza, proprio per sottolineare la forza “profonda” che è intrinseca nell’arma e nell’incisione. Poi però il tutto è sempre miscelabile e molto dipende dai gusti del cliente e dalle richieste specifiche. Nelle pagine che seguono pubblico diversi stili di incisione in base al tipo di arma, comprese soluzioni di dettagli che devono inserirsi stilisticamente nel lavoro complessivo. Nelle carabine ad otturatore girevole/scorrevole si usa incidere la piastrina sottostante del caricatore e talvolta l’otturatore ed il castello. Anche gli ornati andranno scelti in base alle dimensioni dell’arma, al suo grado di finezza ed alla destinazione principale d’utilizzo.

Cosa vuoi incidere?

Una storia lunga, imperniata in un territorio che storicamente è la patria delle armi sportive e non Italiane. In questa terra, fatta da abili artigiani come noi, nascono vere e proprie opere d’arte, realizzate per arricchire prodotti che sono la vostra passione.

Su questo sito sono presenti cookie di terze parti per l'analisi della navigazione, l'integrazione con i social network e una migliore usabilità generale  Privacy Policy . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Chiudi