CHI SIAMO
Creative Art ha la propria sede nella valle simbolo della manifatture armiere Bresciane, la valle Trompia tradizionalmente legata al mondo delle armi sportive, da caccia e da collezione. In questa valle l’arte dell’incisione viene praticata si potrebbe dire da secoli anche se è solo negli ultimi decenni che ha registrato un nuovo e deciso risveglio ed un innalzamento qualitativo e creativo di grande efficacia.
L’utilizzo ornamentale dell’incisione sull’acciaio delle armi da fuoco non poteva che svilupparsi in Val Trompia, dalle cui fucine escono da secoli prodotti delle più varie tipologie, con un naturale e costante sviluppo tecnologico-estetico.
La nascita della Creative Art avviene negli anni ’70 ed ’80, significativi per lo sviluppo dell’incisione a bulino con apporti realistici sempre più spiccati e con la proliferazione di molti validi professionisti. Nel 1987 Giacomo Fausti, dopo alcuni anni di diverse esperienze sia scolastiche che lavorative propose ad altri incisori come Talenti (che oggi è stato sostituito egregiamente da Cortini Daniele), Steduto G., Peli V. e Piardi A., di inziare un piccolo laboratorio presso una stanza libera nella propria casa. Nel frattempo però un altro incisore, Giovanni Steduto, voleva esprimere in pieno il proprio talento professionale e così si unì a Fausti e Talenti. Con l’entusiasmo di quei primi anni e tentando di percorrere nuove strade con proposte originali ed impegnative il laboratorio si allargò ad un altro giovane: Valerio Peli.
La ristrutturazione della nuova sede fu ultimata nella primavera del 1989 e nell’estate successiva un altro incisore, Armando Piardi si unì al gruppo formando il Team attualmente operativo denominato Creative Art. Proprio alle fine degli anni ’80 e considerando l’aumento dell’organico decisero di trasferirsi nella presente sede di Inzino in via Matteotti n.127, un ambiente più consono alle necessità lavorative di ciascuno con ampie vetrate per la luminosità dell’ambiente e spazi interni adeguati per le attività collaterali di disegno, progettazione e studio.
TEAMS
Giacomo Fausti
Giacomo
Nato a Brescia il 22/04/1949. Inizia a lavorare col fratello Silvano e frequenta la Scuola d’Arte di Sarezzo. Si specializza nelle tecniche di sbalzo e di cesello. Lavora per alcuni anni presso la Bottega Incisori di Cesare Giovanelli occupandosi tra l’altro delle matrici per rulli.
Ritiene proficuo l’incontro con Giulio Timpini (capo incisore al reparto Beretta) e Leo Campanelli (maestro di disegno). E’ uno dei primi fondatori della Creative Art e predilige ancora oggi lavorazioni a cesello ed a sbalzo, oltre ai vari tipi di ornato e bulino.
Giovanni Steduto
Giovanni
Nato a S.Giovanni Rotondo il 15/02/1960. Inizia ad incidere all’età di 19 anni dopo aver frequentato la Scuola d’Arte di Sarezzo. Ha lavorato per alcuni anni presso la Bottega Incisori di Cesare Giovanelli frequentando anch’egli il corso di incisione di Giulio Timpini ed il corso di disegno di Leo Campanelli.
Appassionato di disegno e pittura, frequenta lo studio di un pittore di arte contemporanea. Predilige i lavori a bulino dove può esprimere al meglio le sue capacità e la sua spontaneità nel disegno. Ha partecipato con successo ad alcune mostre in Valle ed a Brescia.
Valerio Peli
Valerio
Nato a Brescia I'8/11/1961. Inizia i primi approcci con l'incisione frequentando la scuola Armaioli di Gardone V. T. con il Maestro incisore Iora. In seguito frequenta la Bottega Incisori di Cesare Giovanelli nei corsi dei già citati Giulio Timpini e Leo Campanelli. In seguito ha frequentato la Scuola di scultura a Brescia AAB. Ha collaborato con Firmo Fracassi in alcuni suoi lavori, mettendo a frutto diversi suoi consigli. Esegue qualsiasi tipo di incisione e traforatura sia sull'oro che sull'acciaio.
Valerio Peli
Armando Piardi
Armando,nato a Brescia il 12/05/1964 inizia ad incidere all’età di 15. Ha lavorato per alcuni anni presso la scuola Bottega Incisori di Cesare Giovanelli,frequentando anch’egli il corso di incisione di Giulio Timpini ed il corso di disegno di Leo Campanelli.Predilige lavori a punta e martello è pero nel rimesso in oro che esprime al meglio le sue capacità tecniche, riuscendo ad amalgamare diversi colori con differenti metalli e con finissimi intrecci.
Armando.