Box Info Sei interessato ad avere maggiori info sulle nostre lavorazioni? Contattaci senza nessun impegno un nostro responsabile sarĂ  a tua disposizione per qualsiasi informazione.

Nome

Email

Code

Le incisioni della Creative Art.
Marco E. Nobili
Pubblicato da "Il Volo srl"

Libro monografico sulle incisioni del team bresciano Creative Art (Gardone V.T.), incentrato prevalentemente sull'ornamentazione dei fucili sportivi e da collezione e con risvolti applicativi collaterali. Incisioni su coltelli, su oreficeria, lavori di cesello, di traforo, rimessi in materiali preziosi fino ad arrivare alle calcografie e stampa su tessuti. La parte introduttiva concerne l'approfondimento delle tecniche utilizzate e relativi utensili. Caratteristiche dell'incisione a bulino, a punta e martello, a cesello, tecniche miste di punto e linea, sistemi di ombreggiatura ed altri particolari. Il tutto illustrato con numerosi esempi fotografici e disegni. Vi è poi la parte più creativa, quella svincolata dalla tecnica fine a se stessa e che consente al singolo incisore di imporre la propria personalità ed il proprio stile, sempre in sintonia con il costruttore dell'arma ed il cliente finale.

E qui vengono presentati individualmente i membri della Creative Art, sia con cenni biografici che come esempi lavorativi. Vengono messe a confronto incisioni di qualche anno fà, degli inizi dell'attività del team con quelli più recenti, sia nel panorama di soluzioni più tradizionali come ornati o inglesine fino a quelle più avanzate come scene di caccia a bulino e composizioni "fantasy". Da questa angolazione si può parlare di un vero e proprio sviluppo dei temi introdotti sulle armi sportive, con tendenza ad esulare dagli argomenti concettualmente legati all'uso dell'arma medesima, fino a sconfinare in vere e proprie interpretazioni artistiche.

Anche sugli ornati si registra uno sviluppo creativo: dai raffinati motivi liberty agli ornati asimmetrici con integrati motivi floreali o mascheroni. In tutti questi settori la Creative Art ha svolto e svolge attualmente un ruolo di primo piano e le numerose fotografie in B/N e a colori illustrano questa versatilità con dovizia di particolari e dettagli. L'autore, già conosciuto nel settore per aver pubblicato "Il grande libro delle incisioni" (Editrice Il Volo Srl - MI) commenta ogni immagine per guidare anche il lettore meno esperto ad apprezzare effetti magari più nascosti e meno evidenti ma importanti al fine del risultato finale. Ad esempio una tecnica elaborata e propria della Creative Art è quella del rimesso in oro "al negativo". Nel senso di ombreggiare i soggetti centrali sull'acciaio e di contornarli con fondo in oro rimesso a coda di rondine. Queste ed altre suggestive immagini sono offerte dal volume " Le incisioni della Creative Art" indispensabile nella libreria di ogni appassionato di armi fini e più in generale di espressioni artistiche contemporanee in senso lato. Il testo in italiano ha la traduzione a fronte in inglese. Libro di grande formato (21 x 29,5 cm.) ha copertina in similpelle con stampa in oro e sovracoperta a colori. 236 pagine con centinaia di fotografie in bianco e nero e numerose tavole a colori. La presentazione è stata affidata a Tullio Fabbri, noto costruttore di armi di pregio.

 

Questo libro avendo oramai compiuto 10 anni e non essendo più disponibile nella forma originale è diventato quasi un pezzo da collezione. Si possono trovare ancora alcune ristampe presso la ditta Americana Connecticut Shoutgun Mfg Co.
Un grandioso nuovo libro della Creative Art è previsto nel 2013 con la chiusura della serie THE ITALIAN MASTER ENGREVERS SERIES.