it
EN

INGLESINE ED ORNATI

Come abbiamo già visto, inglesine ed ornati sono quasi sempre presenti a completamento di altre incisioni a soggetti.

Vi sono però dei casi nei quali costituiscono l'intera vestizione dell'arma, richiamandosi in questo alla tradizione inglese e continentale. Occorre notare che vi è stato un innalzamento qualitativo ed esecutivo di inglesine ed ornati (soprattutto), utilizzando tecniche integrate punta e martello/bulino oppure con l'uso esclusivo del bulino.

La Creative Art propone un ampio catalogo di questi lavori; dai quali si può rilevare la padronanza tecnica ed il buon gusto estetico. In particolare gli ornati liberty e a fantasia asimmetrici richiedono un notevole impegno nella tracciatura e nell'ombreggiatura definitiva. L'inglesina può essere eseguita a ricciolo finissimo completamente a bulino, oppure con riccioli alternati da bouquet di fiori (la cosiddetta Rose&Scrolls) o a volute medie.

In tutti i casi si tratta di una valida scelta estetica al di fuori delle mode e degli ornati possono essere completati con parti o fiori rimessi in oro. Vi può essere ancora spazio creativo in questa incisione classica, sia come disposizione ed integrazione con altri soggetti sia come disegno e complessità dell'ornato.

Su questo sito sono presenti cookie di terze parti per l'analisi della navigazione, l'integrazione con i social network e una migliore usabilità generale  Privacy Policy . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Chiudi