Lavorazione

Box Info Sei interessato ad avere maggiori info sulle nostre lavorazioni? Contattaci senza nessun impegno un nostro responsabile sarĂ  a tua disposizione per qualsiasi informazione.

Nome

Email

Code

Il tipo di arma

Abbiamo visto che attualmente non si rispettano più stretti vincoli fra il tipo di arma ed il tema dell'incisione, così come non sempre vi è una relazione diretta tra i costi reciproci. La tradizione vuole che i soggetti rispecchino a grandi linee la selvaggina perseguibile con l'arma in oggetto. Così, ad esempio, in un basculante liscio di piccolo calibro si potranno trovare piccoli uccelli, conigli, piccoli predatori e così via, mentre su un express di grosso calibro animali africani, tigri, grandi orsi. Inglesine ed ornati sono più universali e si adattano bene su ogni tipo di arma, così come lavori di rimessi in oro e di traforo.

Il cesello viene preferito su armi a palla di buona potenza, proprio per sottolineare la forza "profonda" che è intrinseca nell'arma e nell'incisione. Poi però il tutto è sempre miscelabile e molto dipende dai gusti del cliente e dalle richieste specifiche. Nelle pagine che seguono pubblico diversi stili di incisione in base al tipo di arma, comprese soluzioni di dettagli che devono inserirsi stilisticamente nel lavoro complessivo. Nelle carabine ad otturatore girevole/scorrevole si usa incidere la piastrina sottostante del caricatore e talvolta l'otturatore ed il castello. Anche gli ornati andranno scelti in base alle dimensioni dell'arma, al suo grado di finezza ed alla destinazione principale d'utilizzo.