Lavorazione

Box Info Sei interessato ad avere maggiori info sulle nostre lavorazioni? Contattaci senza nessun impegno un nostro responsabile sarĂ  a tua disposizione per qualsiasi informazione.

Nome

Email

Code

L'incisione a bulino su lastra

La Creative Art, come altri incisori del settore, ha cercato di trasferire l'utilizzo del bulino così come impiegato nell'ornamentazione dei fucili sulle lastra per stampa (rame, alpacca, acciaio). Si parte da un disegno preventivamente preparato e quindi trasferito su lastra. Si inizierà con il contorno eseguito a punta secca e quindi con l'incisione vera e propria. La stessa potrà essere periodicamente controllata nei suoi effetti con una prova di stampa, prova che potrà essere svolta ogni qual volta la si ritenga opportuna per verificare l'elaborazione del disegno. Ricordo che sulla lastra l'incisione deve avvenire al contrario, come in uno specchio. In altri termini osservando la lastra allo specchio la si dovrà vedere e leggere (in caso di nomi) correttamente.

Nelle riproduzioni, in mezzo all'incrocio dei segni, vengono eseguiti degli intersegni, onde accrescere l'efficacia del chiaro-scuro. Negli spazi bianchi verranno aggiunti i cosiddetti "punti di impasto" per ammorbidire le parti considerate. Per ottenere un segno uniforme dall'inizio alla fine, sarà necessario riprenderlo dalla parte opposta, da dove cioè si sarà completata la prima tracciatura. Col bulino sarà possibile esercitare una maggiore o minore pressione, asportando più o meno materiale (metallo). Con una tecnica adeguata si potranno ottenere dei disegni realizzati con estrema delicatezza: basti osservare la carta moneta oggi in uso per notare i risultati e le tecniche dell'incisione a bulino su lastra.